Pubblicato il Regolamento 2026 del TAT-Trofeo Arcipelago Toscano

  • 10 Dicembre, 2025
  • 10 Dicembre, 2025

Presidenti entusiasti invitano gli armatori ad iscriversi

Il Trofeo Arcipelago Toscano celebra la sua 16ª edizione con l’entusiasmo dei Circoli organizzatori. Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, infatti prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano. Dopo qualche settimana, sempre nelle acque cristalline dell’Argentario, sarà il turno de La Lunga Bolina, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene dal 24 al 26 aprile. Le regate con partenza dall’Argentario si concluderanno a Porto Ercole, con la Coppa Regina Paesi Bassi, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. dall’8 al 10 maggio.
Un po’ più a nord, dopo 20 giorni andrà in scena dal 30 maggio al 2 giugno la 151 Miglia, la regata più numerosa del Tirreno e valevole, come per gli altri ultimi due eventi, per il Campionato Italiano Offshore, organizzata dai tre Circoli, Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Livorno e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.
Presidente del TAT sarà, per il biennio 2026/2027, Alessandro M. Rinaldi.

Un itinerario affascinante che tocca tutte e 7 le isole dell’Arcipelago Toscano, Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona, con le loro isolette minori come le Formiche di Grosseto, Cerboli e Palmaiola, nel periodo più bello dell’anno.

Il Comitato del Trofeo Arcipelago Toscano presieduto da Alessandro M. Rinaldi in rappresentanza del Circolo Canottieri Aniene è composto da 4 membri in rappresentanza dei Circoli Organizzatori.
Oltre a Rinaldi, quindi sono presenti Piero Chiozzi, Presidente dello YCSS, Claudio Boccia, Presidente del CNVA e Gian Luca Conti, Presidente dello Yacht Club Livorno.

“Per gli armatori che si troveranno nel Tirreno – annuncia il Presidente del Trofeo, Alessandro M. Rinaldi – abbiamo preparato un circuito irresistibile dove circa ogni due settimane si potrà regatare in posti meravigliosi. La Lunga Bolina, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene, è ormai entrata nel cuore di molti armatori. Il suo percorso mozzafiato attraversa con lo sguardo tutte le isole toscane nel ponte del 25 aprile, e gli eventi conviviali organizzati prima dell’evento e alla premiazione di giugno sulle Rive del Tevere, presso la sede romana del Circolo, ne accrescono il fascino. Anche l’entusiasmo delle dichiarazioni dei Presidenti dei Club organizzatori che riporto qui di seguito testimoniano la straordinarietà del TAT.”

Gian Luca Conti, Presidente dello Yacht Club Livorno, in rappresentanza della regata offshore della 151 Miglia dichiara:
“La 151 Miglia è molto più di una regata: è un’esperienza unica che unisce sport, mare e territorio in un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più affascinanti del nostro Mediterraneo, perciò per la 151 Miglia partecipare al Trofeo Arcipelago Toscano, insieme a Pasquavela, La lunga bolina e la Coppa Regina dei Paesi Bassi significa far parte di una comunità animata dalla sua stessa passione, rispetto per il mare e desiderio di condivisione.
Come Comitato Organizzatore della 151 Miglia, siamo profondamente orgogliosi di contribuire a valorizzare l’eccellenza della vela italiana e di offrire agli armatori un’occasione per vivere pienamente la bellezza dell’Arcipelago, scoprendone ogni angolo con il consueto spirito marinaresco.”

Claudio Boccia, Presidente del CNVA, organizzatore della Coppa Regina Paesi Bassi:
“Siamo orgogliosi di presentare il nuovo regolamento del Trofeo Arcipelago Toscano (TAT), una manifestazione che da anni incarna lo spirito autentico della vela nel nostro territorio. In questa occasione, desidero porre particolare attenzione alla Coppa Regina dei Paesi Bassi, la nostra regata più antica, che si svolge dal 1967 e rappresenta uno degli appuntamenti più suggestivi dell’intero calendario velico che continua ad attrarre equipaggi provenienti da tutto il Tirreno, confermandosi una prova tecnica di altissimo livello, tappa irrinunciabile del Campionato Italiano Offshore, e appuntamento obbligato per chi ama confrontarsi con percorsi impegnativi in uno scenario naturale unico al mondo.
Con la pubblicazione del regolamento vogliamo rinnovare il nostro impegno nel garantire correttezza, sicurezza e qualità sportiva, valorizzando allo stesso tempo l’Arcipelago Toscano e il suo patrimonio naturale. Ringrazio fin d’ora tutti gli equipaggi, gli ufficiali di regata, i volontari e i partner che contribuiscono, anno dopo anno, a rendere il TAT e la Coppa Regina dei Paesi Bassi eventi così speciali.
Siamo pronti a vivere insieme un’altra stagione di grande vela.”

Piero Chiozzi, Presidente dello YCSS organizzatore della Pasquavela:
“La nostra storica regata, che si svolge durante la Santa Pasqua, assume un significato particolare. La nuova formula delle costiere ci permette anche di organizzare momenti conviviali a terra per celebrare il giorno di Pasqua. Questa regata, che si snoda tra le isole e il Promontorio dell’Argentario con tre giornate di navigazione a vela, è un appuntamento imperdibile del Trofeo Arcipelago Toscano. Siamo certi che gli armatori apprezzeranno la possibilità di condividere questi giorni di festa grazie alla nostra calorosa accoglienza nel nostro Marina e presso la nostra sede sul mare.”

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL