TRE GOLFI SAILING WEEK 2026. LE ISCRIZIONI SONO ONLINE

ORC World Championship, Regata Offshore dei Tre Golfi e Campionato Europeo IMA Maxi in programma dal 5 al 28 maggio
ORC World Championship, Regata Offshore dei Tre Golfi e Campionato Europeo IMA Maxi in programma dal 5 al 28 maggio
Napoli, 20 ottobre 2025 – I riflettori tornano ad accendersi sul Golfo di Napoli con il lancio ufficiale della Tre Golfi Sailing Week 2026, che si svolgerà dal 5 al 28 maggio e ospiterà tre regate d’eccellenza: l’ORC World Championship, la 71ª Regata dei Tre Golfi e il Campionato Europeo IMA Maxi.
Il sito ufficiale – www.tregolfisailingweek.com – è ora online con tutte le informazioni: Bando di Regata, moduli di iscrizione, logistica, sistemazioni e risorse per media e team.
L’edizione 2026 si aprirà con l’ORC World Championship, che richiamerà le migliori barche a rating del mondo e equipaggi internazionali, sia Corinthian che professionisti, in uno degli scenari più competitivi della vela d’altura. Seguirà la storica Regata dei Tre Golfi, prova offshore che dal 1954 incanta i velisti per il suo fascino tecnico e paesaggistico che sarà sdoppiata: venerdì 8 maggio maggio per le barche ORC, partecipanti al Mondiale e non, e venerdì 22 maggio per i Maxi. A chiudere il mese sarà il Campionato Europeo IMA Maxi, con i Maxi yacht più potenti ed eleganti in corsa per il titolo continentale.
Organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova, il fondamentale supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, ORC e IMA, la manifestazione si conferma un classica del Mediterraneo, unendo regate di altissimo livello e ospitalità di eccellenza.
“Riunire tre regate di livello mondiale sotto un unico evento rende la “Tre Golfi Sailing Week” uno degli appuntamenti più completi e avvincenti del calendario internazionale”, commenta il Vicepresidente del C.R.V. Italia Maurizio Pavesi. “Siamo orgogliosi di accogliere a Napoli le migliori barche offshore, i team ORC e la flotta dei Maxi per un mese di vela che sarà indimenticabile”.
Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale. I team sono invitati a prenotare per tempo posti barca e alloggi, con opzioni preferenziali e supporto logistico già disponibili online. Con l’avvicinarsi della stagione velica 2026, la ‘Tre Golfi Sailing Week’ torna a tracciare la rotta dell’eccellenza, della tradizione e dell’innovazione, incorniciata dalla splendida costa della Penisola Sorrentina.
Programma:
ORC World Championship: 4 – 14 maggio
71ª Regata dei Tre Golfi: 8 maggio ORC – 22 maggio IRC Maxi
Campionato Europeo IMA Maxi: 21 – 28 maggio
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Si inizia con il Campionato Invernale
Come sempre nella splendida cornice dello Yacht Club Porto Santo Stefano una premiazione emozionante e molto partecipata.
Coppa Italia overall a Mascalzone Latino, Coppa Italia a squadre al Circolo Canottieri Aniene.