Che bella la Coppa Italia di Vela d’Altura che ha preso il via oggi a Porto Santo Stefano

  • 17 Ottobre, 2025
  • 17 Ottobre, 2025

Dopo il meraviglioso Cocktail di benvenuto che si è tenuto ieri in serata nella splendida cornice dell’Hotel Torre di Cala Piccola, dove il tramonto ha regalato il meglio di se con il sole che scendeva dietro la Corsica, con le isole dell’Arcipelago Toscano in primo piano, al via oggi la prima prova di questa tre giorni di Coppa Italia che vede in acqua 45 imbarcazioni di altissimo livello in lotta per l’overall e ben nove squadre complete che si contendono l’ambito titolo per Club.

Protagonisti ieri sera i rappresentanti delle organizzazioni che hanno reso possibile questo importante evento che sono intervenuti per accogliere i tanti equipaggi presenti: Arturo Cerulli Sindaco di Monte Argentario, Alberto Magni Senior Specialist Fine Art della MAG title sponsor dell’evento, Giorgio Bonotto General Manager Hotels & Beach Clubs della Miramis sponsor, Giuseppe D’Amico Vice Presidente della Federazione Italiana Vela, Fabrizio Gagliardi Presidente dell’UVAI Unione Vela d’Altura Italiana, Alessando M. Rinaldi Commodoro del Circolo Canottieri Aniene circolo organizzatore e Piero Chiozzi Presidente dello Yacht Club Santo Stefano circolo organizzatore.

In acqua oggi la prima giornata della Coppa Italia Trofeo Mag vede prevalere in overall e gruppo 1 TENGHER Swan 45 di Alberto Magnani Y.C.Italiano) davanti a MASCALZONE LATINO Farr 40 di Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino Sailing Team) e ULIKA Swan 45 di Stefano Masi (C.N.T/R.Y.C.C.Tevere Remo).

Nel Gruppo 2 è SOUTH KENSINGTON (7° overall) First 35 di Massimo D’Andrea Licata (C.C.R.L/C.C.A.) a prevalere su VELASQUEZ (9° overall) Ridas 37 di Luigi Buzzi (C.N.Celle) e VULCANO 2 (10° overall) First 34.7 di Giuseppe Morani (R.Y.C.C.Tevere Remo).

La prima classifica a squadre stilata sulla base dei migliori risultati overall delle barche del Gruppo 1 e del Gruppo 2, vede in testa il Circolo Canottieri Aniene con 12 punti grazie ad un quinto di Yankee R ed a un settimo di South Kensington, tallonato dal Tevere Remo con 13 punti per le ottime performance di Ulika (terzo) e Vulcano (decimo).

L’odierna prova costiera ha preso il via alle 13.00, con una leggera brezza da nord ovest entrante, nella baia di Pozzarello davanti allo Yacht Club Santo Stefano, con un percorso sviluppato all’interno del golfo di circa 17,5 miglia. Grande spettacolo con le imbarcazioni molto vicine alla costa mentre raggiungevano la prima boa. La brezza è andata aumentando è ha regalato alle imbarcazioni partecipanti una regata intensa e molto competitiva.

La Coppa Italia Quaranta Trofeo MAG è organizzata dal Circolo Canottieri Aniene e dallo Yacht Club Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e il contributo di MIRAMIS.
Domani partenza alle 12.00. Le previsioni al momento ci confermano una giornata simile all’odierna e sicuramente le 45 barche della Coppa Italia continueranno a dare spettacolo nelle acque dell’Argentario. Alla sera un Crew Party con 500 persone presenti regalerà un momento conviviale davvero emozionante.
___________________
MAG – Il primo broker italiano per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale. Una realtà fondata, quasi 50 anni fa, da Vincenzo Impronta con il nome di “Marine & Aviation S.p.A.”, nel 1994 diventa la prima società italiana ad avere accesso diretto al mercato dei Lloyd’s di Londra tramite la sua controllata MAG Ltd. Oggi MAG è presente con 21 sedi operative tra Italia e Londra e uno staff di oltre 350 dipendenti, garantendo una presenza capillare sul territorio.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL