Oggi si conclude il Garmin ORC World Championship

  • 16 Agosto, 2025
  • 16 Agosto, 2025

Regata d’altura “corta” di ieri nella baia di Tallinn.

Nella regata d’altura corta di ferragosto, sponsorizzata da PANTAENIUS, regate serrate in tutte e tre le classi su percorsi di 47,4 miglia per la Classe A, 41,8 miglia per la Classe B e 33,6 miglia per la Classe C. Le condizioni del vento sono state piuttosto variabili, da un minimo di 8 nodi a un massimo di 20, e sufficientemente instabili da mettere alla prova la flotta in una regata tattica serrata per tutte le 5-6 ore di durata.

Per la Classe A, l’equipaggio a bordo del Carkeek Fast 40+ RAN (SWE) di Niklas Zennstrom ha replicato la prestazione della prima regata d’altura lunga della serie, guidando il gruppo di 8 partecipanti su tutte le 10 boe del percorso, situato nella baia di Tallinn e appena a nord di essa. Nelle prime due ore di questa gara, il secondo e il terzo posto in classifica sono stati contesi tra la GP 42 MERCEDES BENZ (FIN) di Jani Lehti e la Carkeek 47 STOERTEBEKER (GER) di Torben Muhlbach, con solo pochi secondi a separarli in tempo compensato, nonostante fossero distanti un miglio sull’acqua.

A metà gara, altri concorrenti erano entrati e usciti dai primi tre, tra cui l’Eco 44 CLEAN ENERGY (EST) di Mati Sepp e l’HH 42 SCAMP THREE (POL) del vincitore della Long Offshore Maciej Gnatowski, senza che nessuno dei due si distinguesse più di pochi minuti in tempo compensato. Alla partenza della quinta ora di regata, nella bolina verso Naissar, CLEAN ENERGY aveva persino brevemente superato RAN con un margine di 1 minuto.

Tuttavia, nell’ultima breve bolina nella baia di Tallinn, RAN ha riconquistato il comando, allungandolo a un imprendibile distacco di 12 minuti al traguardo, con MERCEDES BENZ al secondo posto e CLEAN ENERGY al terzo.

“Sapevamo che dovevamo fare una buona regata costiera per avere possibilità di arrivare domani con la possibilità di vincere il Campionato del Mondo”, ha detto il tattico della RAN Adrian Stead. “Quindi abbiamo fatto un’ottima partenza, un buon primo bordo e la prima poppa di 10 miglia con lo spinnaker. Abbiamo avuto degli ottimi salti di vento, abbiamo condotto bene la barca e abbiamo concluso con un buon vantaggio.”
“C’è una grande competizione qui”, ha continuato. “Quest’anno regateremo con la nostra barca in IRC e ORC, e non siamo ancora ottimizzati per l’ORC, ma sapevamo di poter condurre bene la barca, riuscendo a poterla sfruttare al meglio.”

Nella Classe B, la prima metà della regata è stata dominata dai tre nuovi XR 41: l’XR 41 FORMULA X (DEN) di Jesper Radich, il DIXI 5 (DEN) di Erik Stannow e l’eXciteR (GER) di Jens Kuphal. A differenza della regata d’altura di lunedì e martedì, quando FORMULA X si è contesa il comando con il campione del mondo in carica della Classe B, il Grand Soleil 44P WINDWHISPER (POL) di Marcin Sutkowski, la barca polacca non è riuscita a entrare tra i primi tre fino a un breve momento, alle 3:15, mentre risaliva il vento dal faro di Tallinnamadal alla boa di Naissaar Nord.
In questa lunga bolina, la regata è stata serrata e tattica, con un altro contendente di rilievo che si è insediato tra i primi tre mezz’ora dopo, poco prima di girare la boa: l’X-41 FORTE (EST) di Jaak Jogi. Tuttavia, da questo punto in poi fino al traguardo, DIXI 5 ed eXciteR hanno avuto il controllo delle prime due posizioni, rendendo il resto della gara una lotta per il terzo posto, che FORMULA X ha strappato a WINDWHISPER a circa un’ora dalla fine della gara, mantenendo questo ordine fino al traguardo.
“Siamo davvero felici”, ha detto Stannow. “Abbiamo la XR41 da sette settimane e abbiamo lavorato duramente per renderla veloce, e oggi abbiamo dimostrato che può esserlo. E abbiamo anche dimostrato che la FORMULA X, essendo una grande squadra, non è invincibile, e nemmeno la WINDWHISPER lo è, quindi siamo ottimisti e ottimisti per domani”.

In Classe C, la regata è stata dominata per la prima metà dall’Italia 9.98 SUGAR (EST) di Ott Kikkas, con una serie di altri concorrenti al secondo e terzo posto che si sono dati la caccia in tempo compensato. Tra questi, il leader della classifica, il First 36.7 modificato GARMIN TEAM PRO4U (SWE) di Patrik Forsgren, l’X-35 CHERIE (EST) di Alar Volmer, l’Arcona 340 KATARIINA II (EST) di Aivar Tuulberg, il Farr 30 CHEYENNE (SWE) di Anders Helmrich e il First 36.7 modificato AMSERV TOYOTA ST di Margus Žuravljov.
Tuttavia, è stato nella lunga bolina a sud verso la boa di Keskmadal Est che SUGAR è precipitato dalla vetta della classifica, senza riuscire più a recuperare, lasciando l’ultima ora di regata a una lotta tra KATARIINA, AMSERV e PRO4U per il comando. KATARIINA ha vinto quell’incontro con un margine di soli 01:32 minuti su PRO4U dopo 5:34 ore di gara.
“È stata una regata molto interessante e molto importante per tutti noi”, ha detto Karl-Hannes Tagu, timoniere di KATARIINA II. “Ci sono state molte transizioni, cambi di velocità del vento, è stata una grande sfida in tutte le andature: di bolina, di poppa e al lasco”.

Con previsioni di vento per oggi che promettono fino a 20-30 nodi e diverse regate costiere in programma, i team si stanno preparando per quella che potrebbe essere una serrata sfida finale per determinare i nuovi Campioni del Mondo ORC di ogni classe. Dopo due regate, la classifica potrebbe cambiare notevolmente perché ogni team scarterà il suo peggior punteggio nella serie costiera: le regate d’altura non sono scartabili.

Attualmente RAN è in testa alla Classe A con 4 punti di vantaggio su MERCEDES BENZ, che a sua volta ha 5 punti di vantaggio su CLEAN ENERGY. In Classe B FORMULA X è in testa alla Classe A con 5 punti di vantaggio su WINDWHISPER, che a sua volta ha 5 punti di vantaggio su DIXI con 4 punti di vantaggio. E in Classe C GARMIN TEAM PRO4U ha il vantaggio maggiore di qualsiasi altra classe, con 9 punti di vantaggio su KATARIINA, che a sua volta ha 2 punti di vantaggio su CHEYENNE.

Quindi, con due o forse tre regate ancora da disputare nelle condizioni ventose di oggi, sarà tutto da giocare a Tallinn nella giornata di regate costiere di ALTER MARINE, a chiusura del Campionato Mondiale Garmin ORC 2025.

Garmin ORC World Championship – Summary of the results after 5 races:

Class A
1.⁠ ⁠𝗥𝗔𝗡 (Carkeek 40+, SWE) – Niklas Zennström – 12 pts
2.⁠ ⁠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗘𝗗𝗘𝗦 𝗕𝗘𝗡𝗭 (GP 42, FIN) – Jani Lehti – 16 pts
3.⁠ ⁠𝗖𝗟𝗘𝗔𝗡 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗬 (E 44, EST) – Mati Sepp – 21 pts
Best Corinthian – 𝗠𝗔𝗧𝗔𝗗𝗢𝗥 (Elliott 44 CR, SWE) – Jonas Grander – 22 pts

Class B
1.⁠ ⁠𝗙𝗢𝗥𝗠𝗨𝗟𝗔 𝗫 (XR 41, DEN) – Jesper Radich – 8 pts
2.⁠ ⁠𝗪𝗜𝗡𝗗𝗪𝗛𝗜𝗦𝗣𝗘𝗥𝟰𝟰 (Grand Soleil 44P, POL) – Marcin Sutkowski – 13 pts
3.⁠ ⁠𝗗𝗜𝗫𝗜 𝟱 (XR 41, DEN) – Erik Stannow – 17 pts
Best Corinthian – 𝗢𝗟𝗬𝗠𝗣𝗜𝗖 (X-41 mod., EST) – Tiit Vihul – 34 pts

Class C
1.⁠ ⁠𝗚𝗔𝗥𝗠𝗜𝗡 𝗧𝗘𝗔𝗠 𝗣𝗥𝗢𝟰𝗨 (First 36.7 mod., SWE) – Patrik Forsgren – 8 pts
2.⁠ ⁠𝗞𝗔𝗧𝗔𝗥𝗜𝗜𝗡𝗔 𝗜𝗜 (Arcona 340, EST) – Aivar Tuulberg – 17 pts
3.⁠ ⁠𝗖𝗛𝗘𝗬𝗘𝗡𝗡𝗘 (Farr 30, SWE) – Anders Helmrich – 19 pts
Best Corinthian – 𝗚𝗔𝗥𝗠𝗜𝗡 𝗧𝗘𝗔𝗠 𝗣𝗥𝗢𝟰𝗨 (First 36.7 mod., SWE) – Patrik Forsgren – 8 pts

The organizer of the Garmin ORC World Championship 2025 is the Kalev Yacht Club, along with Tallinn Olympic Sailing Center, Estonian Sailing Federation and the Offshore Racing Congress. The supporters of the regatta are Garmin, Tallinn City, The Ministry of Culture, SEB Eesti, Piletilevi PLG, Amserv, Pantaenius, Alter Marine, A. Le Coq, Liviko Distillery, Sportland Eesti, Telia Eesti, Coffee Address, Baltic Cruisers, GST Marine Boatshop, and SAR Tallinn.

Follow the 2025 ORC World Championship in Tallinn, Estonia:
Official Website: www.orcworlds2025.com
ORC Website: orc.org/worlds2025
Notice Board: manage2sail.com
Entry Lists, Scratch Sheets & Results: https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=uxauu
Facebook: facebook.com/orcestonia
Instagram: instagram.com/orcworlds2025tallinn
YouTube: youtube.com/@KalevJahtklubi
Photo galleries: ORC Flickr albums & Kalev Yacht Club Flickr albums
Follow the fleet in real time via TracTrac – powered by SEB

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL