BONIFACIO. CAMPIONATO EUROPEO IRC 2025

BANDO DI REGATA E PRE-ISCRIZIONE ONLINE
Il Campionato Europeo IRC di Bonifacio 2025, decima edizione del Campionato Europeo IRC in equipaggio, si svolgerà da sabato 4 ottobre a domenica 12 ottobre 2025. L’evento è organizzato dallo Yacht Club di Bonifacio in collaborazione con il Pôle Course dello Yacht Club de France e il Royal Ocean Racing Club.
Il Bando di Regata è disponibile online sui siti web dello Yacht Club de Bonifacio
https://www.ycbonifacio.fr/tour-de-corse-a-la-voile/
e dello Yacht Club de France
https://ycf-club.fr/wp-content/uploads/2025/06/IRC-EUROPEAN-CHAMPIONSHIP-2025_NoR_ENG.pdf
Le pre-iscrizioni online sono aperte:
https://nvi-ins.fr/INS_REGATE?Manif=1640
La conferma delle iscrizioni, così come i controlli di stazza e sicurezza, inizieranno sabato 4 ottobre 2025.
Il cocktail di apertura del Campionato Europeo IRC di Bonifacio 2025 si terrà lunedì 6 ottobre.
Le prime regate (regate a bastone e costiere) si terranno martedì 7 e mercoledì 8 ottobre.
Il tradizionale Tour de Corse, la principale regata d’altura del Campionato Europeo IRC di Bonifacio 2025, partirà giovedì 9 ottobre. Quest’ultima regata avrà un coefficiente di 2,5. Le classi IRC sono definite come segue:
• IRC 0: TCC uguale o superiore a 1,300
• IRC 1: TCC inferiore a 1,300 e uguale o superiore a 1,150
• IRC 2: TCC inferiore a 1,150 e uguale o superiore a 1,070
• IRC 3: TCC inferiore a 1,070 e uguale o superiore a 1,010
• IRC 4: TCC inferiore a 1,010 e uguale o superiore a 0,940
Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di un certificato IRC valido.
Evento di punta della stagione internazionale IRC, il Campionato Europeo IRC di Bonifacio mira ad avere più di 60 imbarcazioni iscritte.
Destinazione turistica di fama mondiale, la Corsica offre tutte le strutture e la logistica necessarie per ospitare sia le imbarcazioni che i loro equipaggi. Tutti i servizi e le infrastrutture essenziali, in particolare quelli marittimi e portuali, sono disponibili in loco per soddisfare le aspettative anche degli equipaggi più esigenti.
Il Presidente e tutti i soci dello Yacht Club de Bonifacio sono lieti di darvi il benvenuto e di condividere con voi la nostra regata classica, il Tour de Corse, l’evento finale e decisivo del Campionato Europeo IRC di Bonifacio 2025.
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Si sono svolte oggi a Napoli, presso la sede di Sport e Salute al Vomero, le elezioni per la carica di presidente e di componenti del Consiglio direttivo del Comitato V Zona Campania.
L'Offshore Racing Congress (ORC) ha ufficialmente emesso un avviso di convocazione per un'Assemblea Generale Straordinaria (EGM), prevista per il 29 gennaio 2026 alle 17:00 UTC.
Da domenica 18 gennaio le acque del Mar Grande e quelle intorno alle Isole Cheradi saranno il campo di gara delle regate della prima edizione del Trofeo Taras 2026 di Vela d'altura dell'alto Jonio.












