TRE GOLFI SAILING WEEK 2026

RECORD DI 100 ISCRIZIONI A CINQUE MESI DALL’EVENTO E DUE DATE PER LE PARTENZE DELLA REGATA DEI TRE GOLFI.
L’attesa cresce mentre Napoli e Sorrento si preparano per un evento velico di prestigio
Napoli, 18 dicembre 2025 – Con l’avvicinarsi della Tre Golfi Sailing Week 2026, l’evento ha già attirato oltre 100 iscrizioni provenienti da 16 paesi, rendendolo uno degli eventi velici più attesi dell’anno. Il campionato si svolgerà nel meraviglioso Golfo di Napoli dal 5 al 28 maggio,
includendo il Campionato Mondiale ORC e il Campionato Europeo IMA Maxi, insieme alla 71a Regata dei Tre Golfi.
Fino a oggi, 80 iscritti sono per il titolo del Campionato Mondiale ORC, mentre 11 Maxi per Campionato Europeo IMA Maxi. Inoltre, i partecipanti si stanno preparando per la tradizionale Regata dei Tre Golfi, che per la prima volta vedrà due partenze separate in date differenti: una
venerdì 8 maggio per il Mondiale ORC e per tutti gli ORC che non parteciperanno al Mondiale,
un’altra venerdì 22 maggio per l’Europeo IMA Maxi.
Tra gli ORC si segnala una flotta impressionante di oltre dieci Class 0, che include una serie di TP-52 come Arkas Blue Moon (TUR), Red Bandit (GER), Musica (SUI), Spirit of Lorina (FRA), Vudu (AUS) e i Wallyrocket 51 Kilara (SUI) e Django Team (ITA).
Tra le iscrizioni da notare tra i Maxi figurano yacht celebri come il due volte campione europeo Bella Mente (USA), Jethou (GBR), Balthasar (BEL) e Proteus (USA) per il Maxi Grand Prix, insieme a Capricorno (ITA) e Tilakkhana (GBR), che è il primo Wally 100 ad iscriversi.
Ai primi 80 iscritti ORC sarà garantito l’ormeggio a Sorrento, mentre gli altri saranno nelle marine vicine. Gli equipaggi sono invitati a completare le loro iscrizioni entro la scadenza del 28 febbraio.
Programma:
• Campionato Mondiale ORC: 4 – 14 maggio
• 71a Regata Offshore dei Tre Golfi: 8 maggio ORC, 22 maggio Maxi
• Campionato Europeo IMA Maxi: 21 – 28 maggio
Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova e il fondamentale supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, l’evento è patrocinato dalla Federazione Italiana Vela, ORC, IMA e UVAI, ed è sostenuto da Rolex e Loro Piana come sponsor principali dell’evento.
“Il Campionato Mondiale ORC torna in Italia dopo qualche anno per onorare la flotta che è la più numerosa al mondo in termini di imbarcazioni e certificati ORC davanti a Spagna e USA; il Campionato vedrà protagoniste sicuramente oltre 100 imbarcazioni suddivise in quattro classi e il Circolo del Remo e della Vela Italia saprà, ancora una volta, essere all’altezza della propria fama sportiva e di organizzatore di grandi e prestigiosi eventi; l’ORC collabora da anni con il Circolo “Italia” e l’esperienza del Campionato Europeo in epoca pandemica, unito a molte edizioni del Campionato del Mediterraneo, garantiranno che il Mondiale del 2026 raggiunga i livelli di standard organizzativi ottimali per i velisti di tutto il mondo che si ritroveranno a Sorrento il prossimo maggio”. Ha dichiarato Bruno Finzi presidente dell’ORC, Offshore Racing Congress.
Le iscrizioni sono sempre attive sul sito ufficiale, si incoraggiano i team a finalizzare rapidamente le sistemazioni logistiche. La Tre Golfi Sailing Week 2026 promette un’incredibile vetrina di tradizione, innovazione e vela di classe mondiale, immersa nello splendido scenario della
Penisola Sorrentina.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni, visitare
www.tregolfisailingweek.com
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Da domenica 18 gennaio le acque del Mar Grande e quelle intorno alle Isole Cheradi saranno il campo di gara delle regate della prima edizione del Trofeo Taras 2026 di Vela d'altura dell'alto Jonio.
Ufficializzato il calendario della prossima stagione: per gli equipaggi J24 una anno avvincente ricco di appuntamenti in tutta Italia.
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio.


















