I nuovi Campioni del Mondo incoronati al Garmin ORC World Championship

Dopo due regate costiere sponsorizzate da ALTER MARINE si è concluso ieri il mondiale ORC 2025 a Tallinn, Estonia.
In Classe A, i nuovi Campioni del Mondo sono l’equipaggio a bordo del Carkeek Fast 40+ RAN (SWE) di Niklas Zennstrom, con un punteggio di 6-3-1-1-1-2-1 nella serie disputata tra 8 partecipanti. Con Zennstrom navigava un team internazionale di talenti professionisti, tra cui Adrian Stead, Tim Powell, Steve Hayles, Justin Slattery, Toby Iles, Joy Fitzgerald, Tom Kiff, Griffin Spinney e Mark Lees.
Intervistato sulle condizioni di vento forte dell’ultima giornata, Zennstrom ha dichiarato: “Siamo a nostro agio a navigare con molto vento, la barca ha molta stabilità ed è piuttosto leggera, ma oggi l’obiettivo era completare il percorso di regata integri”. Zennstrom e la compagna di squadra Joy Fitzgerald stimano di aver raggiunto una velocità massima di 22,6 nodi in una delle andature portanti.
Il prossimo impegno per il team è il Campionato Europeo IRC a Bonifacio, in Corsica, ma Zennstrom ha affermato che non prevede di apportare modifiche alla barca per regatare in IRC. Anzi, ha affermato di ritenere che il sistema ORC stia funzionando bene nel classificare equamente una barca veloce come RAN, tra le altre che non sono così veloci.
“La nostra barca è configurata per essere il più veloce possibile, e la nostra impressione era che le barche ORC fossero configurate per essere più lente, quindi penso sia interessante vedere che anche le barche veloci possano essere competitive in ORC. È una buona dimostrazione del fatto che la regola di rating non sbilancia l’una o l’altra.”
Oltre a sottolineare l’hardware della barca, le vele, ecc., Zennstrom ha anche spiegato che il software è importante per il team: ha detto che, sebbene Joy fosse l’unica donna nel loro team questa settimana, ne hanno avute a bordo ben tre in altri eventi. Il ruolo di Joy era quello di trimmer lato passeggero e di centro prua.”Vogliamo sempre avere più donne nel nostro team”.
La medaglia d’argento è stata vinta dall’equipaggio a bordo del GP 42 MERCEDES BENZ (FIN) di Jani Lehti, mentre il bronzo è stato vinto dall’Eco 44 CLEAN ENERGY (EST) di Mati Sepp. Il miglior equipaggio della divisione Corinthian, composto esclusivamente da velisti amatoriali, è stato l’Elliott 44 MATADOR (SWE) di Jonas Grander, che si è classificato quinto nella sua classe, ma con un margine di soli 0,5 punti.
La Classe B contava 22 iscritti ed è stata dominata per gran parte della settimana da un team che regatava con un progetto completamente nuovo: l’XR 41 FORMULA X (DEN) di Jesper Radich, che ha ottenuto un impressionante punteggio di 1-1-1-2-3-2-1, senza alcuna regata peggiore del terzo posto e con uno scarto del secondo posto nella regata costiera 4. Con Radich regatava un team misto di giovani talenti danesi affiancato da una manciata di professionisti internazionali più esperti. Il giovane talento danese del match race Jeppe Borch era al timone, supportato da Gonzalo Araújo, Rasmus Taatø, Thor Malthe Andersen, Matias Rossing, Enrico Turin, Gustav Schwennesen, Mads Christian Taatø e Ross Vickers.
Medaglia d’argento nella classe è stata la squadra a bordo dell’XR 41 DIXI 5 di Erik Stannow (DEN), mentre il bronzo è stato vinto dal precedente campione del mondo in questa classe, il Grand Soleil 44P WINDWHISPER di Marcin Sutkowski (POL). Il miglior team Corinthian in Classe B è stato l’Italia 11.98 ARABELA di Raimondas Šiugždinis, quinto classificato, proveniente dalla Lituania, sede del Campionato Europeo ORC del prossimo anno 2026.
“Siamo ovviamente molto soddisfatti dei risultati”, ha detto Radich, “ma non è stato facile. È stata una classe difficile e credo che abbiamo avuto la meglio perché ci siamo preparati a fondo per quello che sapevamo sarebbe stato un evento impegnativo. Devo dire anche che siamo contenti che una barca nuova ed entusiasmante come l’XR 41 possa ottenere buoni risultati nelle classifiche ORC e negli handicap. Le regate sono state molto combattute, e credo che il risultato sia stato meritato”.
La Classe C è stata la più numerosa di tutte in questo evento ed è stata vinta anche da un campione del mondo alle prime armi, sebbene questo giovane team interamente amatoriale della Kungliga svenska segelsällskapet svedese regatasse su una barca collaudata, vincitrice di molti anni di Campionati Mondiali ed Europei svoltisi nel Baltico e nei suoi dintorni. A parte un incidente sulla linea di partenza nella prima regata di oggi, correndo in una flotta di 34 partecipanti, questo team ha ottenuto un punteggio impressionante di 2-2-1-1-2-DSQ-1.
Il First 36.7 GARMIN TEAM PRO4U modificato di Patrik Forsgren è il nuovo campione del mondo ORC di Classe C, con medaglie d’oro assegnate a due Forsgren (Patrik ed Emil), Zacharias Krafft, Alvina Johansson, Claudia Söderberg, Sam Stuntman, Thomas Tennström e Not Bergstrand. Le medaglie d’argento sono state assegnate alla squadra sull’Arcona 340 KATARIINA II di Aivar Tuulberg (EST), e le medaglie di bronzo a un’altra squadra svedese, il Farr 30 CHEYENNE di Anders Helmrich (SWE).
Oggi sul podio c’erano più bandiere svedesi che di qualsiasi altra nazione.
“Questo è stato il nostro undicesimo anno di campagna con questa barca, e ci siamo andati vicini in diverse occasioni, ma è fantastico vincere finalmente”, ha detto Forsgren. “Navighiamo su questa barca da 20 anni, la pensiamo allo stesso modo: è super bella e semplice.” Questo è il secondo campionato ORC importante per Forsgren: lui e suo figlio Emil hanno anche vinto la Classe C nel Campionato Europeo ORC in Doppio su questa barca il mese scorso a Helsinki.
“Ci congratuliamo con i nostri nuovi Campioni del Mondo ORC per i loro straordinari risultati nell’evento di quest’anno”, ha dichiarato Ecky van der Mosel, Vice Presidente dell’ORC. “Hanno dimostrato le loro capacità in una serie difficile contro avversari di valore, e siamo lieti che la precisione e l’equità del nostro sistema tra un’ampia varietà di tipologie di imbarcazioni in questa regata, cruiser e racer, nuove e vecchie, abbiano dimostrato di premiare i team che hanno dato il meglio di sé.”
Il Campionato del Mondo ORC 2026 si terrà a Sorrento, in Italia, dal 5 al 14 maggio 2026.
Summary of final results:
Class A
1. 𝗥𝗔𝗡 (Carkeek 40+, SWE) – Niklas Zennström – 6-3-1-1-1-2-1 12 pts
2. 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗘𝗗𝗘𝗦 𝗕𝗘𝗡𝗭 (GP 42, FIN) – Jani Lehti – 1-2-8-3-2-4-3 15 pts
3. 𝗖𝗟𝗘𝗔𝗡 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗬 (E 44, EST) – Mati Sepp – 4-1-7-5-4-3-5 21 pts
Best Corinthian – 5th place 𝗠𝗔𝗧𝗔𝗗𝗢𝗥 (Elliott 44 CR, SWE) – Jonas Grander – 23 pts
Class B
1. 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗨𝗟𝗔 𝗫 (XR 41, DEN) – Jesper Radich – 1-1-1-2-3-2-1 8 pts
2. 𝗗𝗜𝗫𝗜 𝟱 (XR 41, DEN) – Erik Stannow – 2-4-7-3-1-1-3 14 pts
3. 𝗪𝗜𝗡𝗗𝗪𝗛𝗜𝗦𝗣𝗘𝗥𝟰𝟰 (Grand Soleil 44P, POL) – Marcin Sutkowski – 4-2-2-1-4-4-RET 17 pts
Best Corinthian – 5th place ARABELA (Italia 11.98, LTU) – Raimondas Šiugždinis – 37 pts
Class C
1. 𝗚𝗔𝗥𝗠𝗜𝗡 𝗧𝗘𝗔𝗠 𝗣𝗥𝗢𝟰𝗨 (First 36.7 mod., SWE) – Patrik Forsgren – 2-2-1-1-2-DSQ-1 9 pts
2. 𝗞𝗔𝗧𝗔𝗥𝗜𝗜𝗡𝗔 𝗜𝗜 (Arcona 340, EST) – Aivar Tuulberg – 3-5-3-5-1-2-10.5 19 pts
3. 𝗖𝗛𝗘𝗬𝗘𝗡𝗡𝗘 (Farr 30, SWE) – Anders Helmrich – 5-3-5-2-4-3-3 19 pts
Best Corinthian – 𝗚𝗔𝗥𝗠𝗜𝗡 𝗧𝗘𝗔𝗠 𝗣𝗥𝗢𝟰𝗨 (First 36.7 mod., SWE) – Patrik Forsgren – 9 pts
The organizer of the Garmin ORC World Championship 2025 is the Kalev Yacht Club, along with Tallinn Olympic Sailing Center, Estonian Sailing Federation and the Offshore Racing Congress. The supporters of the regatta are Garmin, Tallinn City, The Ministry of Culture, SEB Eesti, Piletilevi PLG, Amserv, Pantaenius, Alter Marine, A. Le Coq, Liviko Distillery, Sportland Eesti, Telia Eesti, Coffee Address, Baltic Cruisers, GST Marine Boatshop, and SAR Tallinn.
Follow the 2025 ORC World Championship in Tallinn, Estonia:
Official Website: www.orcworlds2025.com
ORC Website: orc.org/worlds2025
Notice Board: manage2sail.com
Entry Lists, Scratch Sheets & Results: https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=uxauu
Facebook: facebook.com/orcestonia
Instagram: instagram.com/orcworlds2025tallinn
YouTube: youtube.com/@KalevJahtklubi
Photo galleries: ORC Flickr albums & Kalev Yacht Club Flickr albums
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Ultima regata della stagione 2025 per il Circolo Nautico Santa Margherita
ORC World Championship, Regata Offshore dei Tre Golfi e Campionato Europeo IMA Maxi in programma dal 5 al 28 maggio