Campionato Mondiale Garmin ORC 2025

  • 10 Agosto, 2025
  • 10 Agosto, 2025

Tutto pronto per partire a Tallinn, Estonia.

Negli ultimi giorni, i team e le loro imbarcazioni iscritte al Campionato Mondiale Garmin ORC 2025 sono arrivati presso le nuove strutture del Kalev Yacht Club e del Tallinn Olympic Yachting Centre per le formalità di registrazione e ispezione, in preparazione di sei intense giornate di regate costiere e d’altura, che inizieranno lunedì 11 agosto e si concluderanno sabato 16 agosto.

In totale, 548 velisti gareggeranno su 65 yacht di lunghezza compresa tra 28 e 47 piedi, in rappresentanza di 9 nazioni da tutta Europa. Nove team gareggeranno in Classe A, 22 yacht in Classe B e 34 yacht in Classe C. Questi team gareggeranno in ciascuna delle rispettive classi con un programma di regate che prevede due regate d’altura e fino a sei regate costiere a bastone. Ai vincitori verrà conferito il titolo di Campione del Mondo ORC 2025 in ogni classe, mentre tutti i team amatoriali riceveranno i premi della divisione Corinthian.
La competizione in ogni classe promette di essere serrata, ma ci sono alcuni favoriti in ogni classe.

In Classe A c’è un team da tenere d’occhio che è in realtà nuovo alle competizioni ORC, ma ha una comprovata esperienza in numerosi eventi di livello Grand Prix. Il Carkeek Fast 40+ RAN di Niklas Zennstrom è un team decisamente internazionale: Zennstrom e la sua barca battono bandiera svedese, ma la barca è stata costruita nel Regno Unito, dove ha trascorso gran parte della sua vita competitiva nella classe Fast 40 dal suo varo nel 2018, e il team è un insieme di alcuni dei migliori talenti di questo sport provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda.
Questo team è ben affiatato: oltre ad aver regatato con questa RAN in Spagna e Francia all’inizio di questa stagione, i membri provengono anche dall’Admiral’s Cup di Cowes, dove alcuni hanno regatato sull’omonimo TP 52 di Zennstrom, mentre altri hanno gareggiato con altri team.
Tra gli altri contendenti ci sono il GP 42 MERCEDES BENZ (FIN) di Jani Lehti, medaglia di bronzo in Classe A ai Mondiali ORC 2021 qui nello stesso luogo, e l’innovativo ECO 44 CLEAN ENERGY (EST) di Mati Sepp, progettato da Matteo Polli e costruito localmente con materiali sostenibili. Sepp è reduce dalla medaglia d’oro vinta la scorsa settimana nella Ubico Classe B sul suo X-41 TECHNONICOL (EST) modificato al Campionato Europeo ORC tenutosi alla Copa del Rey MAPFRE di Palma.
“Siamo entusiasti di essere qui”, ha detto il tattico Adrian Stead, il cui ultimo Campionato Mondiale ORC è stato nel 2018 all’Aia, regatando con Tillmar Hansen sul suo TP 52 OUTSIDER. “Il luogo e l’organizzazione sono impressionanti, e l’affluenza degli iscritti è davvero buona, c’è una grande energia qui. La barca è fantastica da condurre, soprattutto quando il vento supera gli 8 nodi, e non vediamo l’ora di provare il formato misto di regate d’altura e di percorso. Siamo piuttosto nuovi alle regate ORC e stiamo ancora imparando, ma ci aspettiamo che sia competitivo e divertente.”

In Classe B a Tallinn potrebbe esserci una dura lotta tra diversi team veterani con comprovata esperienza contro alcuni promettenti talenti che stanno regatando con un nuovo entusiasmante progetto che fa il suo debutto nel Campionato Mondiale ORC proprio in questo evento.
Il Grand Soleil 44P WINDWHISPER (POL) di Marcin Sutkowski vanta un record impressionante in questa classe: 4 titoli mondiali consecutivi, incluso quello vinto lo scorso anno a Newport, USA. Il suo team è ora tornato a Tallinn, dove ha vinto il suo primo titolo in Classe B nel 2021, e si potrebbe tranquillamente affermare che quest’anno sono la squadra da battere.

Eppure non sarà facile: c’è un nuovo entusiasmante progetto di X-Yachts che ha fatto un debutto impressionante quest’anno nelle regate ORC nella regione baltica e che sarà nelle mani di quattro team molto capaci provenienti da Germania e Danimarca la prossima settimana a Tallinn.
Il nuovo XR41 è il frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo per ottenere prestazioni ottimali in ORC e ha una filosofia progettuale diversa rispetto al modello di riferimento del Grand Soleil 44 in questa classe. Invece di essere grande e pesante, con oltre 9 tonnellate, l’XR 41 è leggermente più piccolo ma più leggero di oltre 2 tonnellate e quindi più agile e versatile in classe B che vedrà 22 imbarcazioni sulla linea di partenza.
Jesper Radich è uno di una lunga serie di talentuosi velisti danesi e per tutta questa stagione è stato profondamente coinvolto nello sviluppo del programma XR 41. Per questo evento è skipper e tattico di FORMULA X (DEN), alla guida di un team interamente danese che include al timone un nuovo talento emergente, Jeppe Borch, che il mese scorso ha vinto l’ultimo evento del World Match Racing Tour alla GKSS Match Cup Sweden.
“Questo progetto XR41 è stato entusiasmante, il miglior programma di alto livello nella vela danese degli ultimi anni”, ha dichiarato Radich. “Oltre ad aver vinto cinque delle cinque regate a cui abbiamo partecipato quest’anno, abbiamo potuto dedicare 15 giorni di tempo in acqua alla preparazione di questo evento. Riteniamo che questo progetto sia molto versatile e non spinga troppo in una sola direzione, quindi siamo fiduciosi nelle condizioni che prevediamo di trovare qui la prossima settimana.”
Eppure Radich riconosce che la competizione sarà dura. “Non ci sentiremo al sicuro in questo gruppo, dovremo dare il massimo in ogni regata perché ci sono team forti e molti campioni del passato nella nostra classe.”
Un altro contendente per l’XR41 è Jens Kuphal con il suo eXciteR (GER). Kuphal è un veterano di numerosi eventi ORC, avendo vinto l’Europeo di Classe B nel 2022 con il suo Landmark 43 INTERMEZZO (GER). È ottimista riguardo a questo nuovo progetto, che in un certo senso rappresenta una sfida generazionale, visto il dominio degli X-41 nei precedenti campionati ORC e la loro continua rilevanza come minaccia competitiva. Oltre alla vittoria di TECHNICOL la scorsa settimana a Palma, il Campionato Europeo ORC 2024 alle Åland è stato vinto da un altro team estone, OLYMPIC di Tiit Vihul, e il primo team estone campione del mondo ORC, FORTE di Jaak Jogi, ha regatato con il suo X-41 a Kiel nel 2014.
“X-Yachts merita un riconoscimento per questo nuovo progetto che ha creato”, ha dichiarato Kuphal al debutto della barca in regata alla regata MaiOR di Kiel. “Da un punto di vista sportivo, X-Yachts è stato il principale vincitore di questa regata. Sedersi oggi, senza badare a spese o tempo, e lanciare un livello di qualità così nuovo è davvero impressionante. Ci aspettiamo una competizione molto agguerrita perché ci saranno quattro XR in lizza e ci siamo già sfidati in passato. E la cosa davvero speciale per noi è che il nostro tecnico, Max Gurgel, è una parte importante del team di progettazione dell’XR, quindi per lui è ancora più speciale che per noi gareggiare su quella barca durante questo campionato.”

Sebbene non ci siano nuovi progetti giunti a Tallinn per conquistare la Classe C, questa è la classe più numerosa dell’evento, con 34 iscritti, molti dei quali sono ex campioni e vantano una grande esperienza nel competere in flotte così affollate.
Così come WINDWHISPER ha consolidato una tradizione di dominio in Classe B, ci sono tre team che hanno fatto lo stesso in Classe C.
Il primo è sicuramente il team misto estone-italiano a bordo dell’Italia 9.98 SUGAR (EST) di Ott Kikkas, che a bordo del loro omonimo Italia 11.98 leggermente più grande ha vinto 3 titoli mondiali e 2 europei negli ultimi 6 anni. Un altro team misto, composto da estoni e italiani, regata sull’Arcona 340 KATARIINA II (EST) di Aivar Tuulberg, che ha ottenuto successi anche in questa classe, vincendo tre volte il Campionato Europeo ORC di Classe C e salendo due volte sul podio mondiale in Classe B a bordo dello Swan 42 di Tuulberg nel Mediterraneo.
Un altro forte contendente in questa classe si è affidato esclusivamente a talenti amatoriali, vincendo regolarmente la divisione Corinthian e ottenendo diversi podi nella classifica generale in diversi Campionati Mondiali ed Europei negli ultimi 11 anni. Quest’anno Patrik Forsgren ha un nuovo equipaggio sul suo First 36.7 modificato GARMIN TEAM PRO4U (SWE), composto da un mix equilibrato di velisti amatoriali tra i 20 e i 30 anni che si sono allenati e hanno navigato molto in vista di Tallinn. Il team di prua composto da Emil Forsgren e Noa Bergstrand ha spiegato.
“Abbiamo partecipato a molte regate in questa stagione e siamo arrivati qui presto per allenarci e osservare le condizioni nelle acque locali: questa è la mia prima volta a Tallinn”, ha detto Bergstrand. Avendo già partecipato ai Mondiali, Forsgren ha dichiarato: “Ci sono molti team davvero forti qui, quindi penso che, dato che sappiamo come condurre la barca, la cosa più importante per noi sarà rimanere concentrati e navigare al meglio”.

Fatta eccezione per la pausa dovuta alla pandemia del 2020, il Campionato Mondiale ORC è un evento annuale che si tiene in diverse località in Europa e negli Stati Uniti. Attira team professionistici e amatoriali locali e internazionali che si sfidano per una settimana di regate miste costiere e d’altura tra yacht con capacità di regata offshore. Poiché le imbarcazioni iscritte sono di varie dimensioni e tipologie, il sistema di stazza dell’ORC viene utilizzato per bilanciare la concorrenza durante le regate a tempo compensato.
Questo sistema è popolare e utilizzato in tutto il mondo, con oltre 14.000 certificati emessi in 40 paesi, il più grande sistema di regole di stazza internazionale riconosciuto da World Sailing.
“Questo è il 25° Campionato Mondiale annuale del nostro sistema”, ha dichiarato il Presidente dell’ORC, Bruno Finzi. “Continuiamo quella che ormai è una lunga tradizione: offrire alla comunità delle regate d’altura questa opportunità unica e apprezzata di competere ad alto livello utilizzando il sistema di regata a tempo compensato più equo possibile.”

Follow the 2025 ORC World Championship in Tallinn, Estonia:
Official Website: www.orcworlds2025.com
ORC Website: orc.org/worlds2025
Notice Board: manage2sail.com
Entry Lists, Scratch Sheets & Results: https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=uxauu
Facebook: Garmin ORC World Championship 2025 – Tallinn, Estonia
Instagram: instagram.com/orcworlds2025tallinn
YouTube: youtube.com/@KalevJahtklubi
Photo galleries: ORC Flickr albums & Kalev Yacht Club Flickr albums
Follow the fleet in real time via TracTrac – powered by SEB

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL