Assegnati i titoli Europei ORC 2025 alla 43a Copa del Rey MAPFRE a Palma

  • 3 Agosto, 2025
  • 3 Agosto, 2025

Il Campionato Europeo ORC 2025, disputatosi alla 43a Copa del Rey MAPFRE, si è concluso con la Baia di Palma che ha offerto condizioni di vela eccellenti per un finale degno di nota, che ha visto l’assegnazione di tre dei quattro titoli di divisione all’ultima regata.

Ancora una volta, la Baia di Palma ha mantenuto la sua fama, offrendo brezze termiche costanti che hanno permesso di completare l’intero programma di regate.

I Campioni Europei ORC 2025
La classifica finale ha visto VESPER (USA) vincere ABANCA ORC 0, TECHNONICOL (EST) primo Ubico ORC B, e gli equipaggi spagnoli ESTRELLA DAMM e NUNOTO CAFIVER conquistare rispettivamente i titoli di Sail Racing ORC A e Uber ORC C.

ABANCA ORC 0 – VESPER si aggiudica il titolo con un’ultima giornata dominatrice
L’esito di ABANCA ORC 0 è stato quello previsto. Il TP52 americano VESPER, di proprietà e timonato da David Team, ha conquistato una vittoria schiacciante nella prima regata della giornata, assicurandosi il titolo europeo con una prova di anticipo. L’ultima manche è andata al TP52 VUDU, ma VESPER ha chiuso l’evento con un vantaggio di 14 punti, il margine più ampio tra tutte le divisioni. Dopo un quinto posto nella prima regata della serie di nove, la barca statunitense non è mai finita sotto il terzo posto e si è aggiudicata il titolo con una doppietta, vincendo con 13,5 punti di vantaggio sul TP52 italiano BLUE, di proprietà di Bonfiglio Mariotti e timonato da Fabrizio Boromei, e sul vice campione del mondo TP52 francese PAPREC, di proprietà di Stéphane Neve. L’AIFOS della Marina spagnola, timonato da Re Filippo VI, si è classificato sesto assoluto ed è stato il miglior equipaggio spagnolo nella classe: un risultato importante per il veterano TP52 che celebra il suo 20° anniversario nel 2025.
Per il secondo anno consecutivo, il titolo europeo della classe delle grandi imbarcazioni è stato vinto da un’imbarcazione extraeuropea. L’equipaggio americano di David Team sul TP52 VESPER continua la lunga storia di successi nel Mediterraneo per un progetto di Botin che ha già vinto titoli mondiali e nella 52 Super Series con il nome di Quantum Racing.
David Team e il suo tattico, Morgan Larson, erano entusiasti di essere a Palma e hanno espresso gratitudine per essere stati “ammessi” a competere per il titolo europeo. “È la mia prima volta qui, la mia prima regata nel Mediterraneo in questa stagione dopo La Giraglia”, ha detto Team. “Regatavamo negli Stati Uniti da cinque o sei anni – GL52, Newport RI, West Coast e Florida – spesso ingaggiando grandi battaglie con FOX, e abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso e goderci qualche esperienza divertente in Europa. Oggi siamo usciti e abbiamo regatato come se fossimo tutti a pari punti, e ci siamo assicurati una vittoria.”
Sia Team che Larson hanno sottolineato quanto fossero vicini i tempi compensati e quanto bene funzioni l’ORC per i TP52. “Sembrava molto una regata monotipo”, hanno detto. “I margini erano spesso di pochi secondi.”

Sail Racing ORC A – ESTRELLA DAMM si aggiudica il titolo dopo una svolta drammatica
La battaglia nel Sail Racing ORC A si è risolta all’ultimo minuto. NADIR (Club Swan 42), di proprietà di Pedro Vaquer, ha iniziato la giornata con un leggero vantaggio di un punto su ESTRELLA DAMM (DK 46), capitanata da Nacho Montes. Una falsa partenza nella prima regata ha infranto le speranze di NADIR e ha aperto la strada ai rivali, che hanno capitalizzato con un secondo posto finale, prendendo il comando in vista dell’ultima regata. Un altro ottimo secondo posto, a pari merito con ACEITES ABRIL (Swan 45), ha assicurato il titolo al DK46 timonato da Luis Martínez Doreste. ESTRELLA DAMM aggiunge ora il titolo europeo ORC A a un palmares già ricco di quattro vittorie di classe e tre titoli assoluti nella Copa del Rey MAPFRE.
“La settimana è iniziata bene”, ha detto Doreste, “perché siamo arrivati quarti, ma avevamo la sensazione che la barca fosse veloce. Quando sono iniziate le regate a bastone e il vento si è alzato, abbiamo navigato davvero bene: buone partenze, virate precise e abbiamo fatto centro. Siamo molto contenti… campioni della Copa del Rey e campioni europei!”
Il tattico Toni Rivas ha aggiunto: “È fantastico vincere il titolo europeo. Le condizioni erano leggere e tecniche, il che ha reso ogni decisione importante. Il secondo classificato, ELENA NOVA (Club Swan 42) del tedesco Christian Plum, è sempre difficile da battere – regatano contro di loro da cinque anni – ma abbiamo un ottimo rapporto. Sono amici e avversari di alto livello.”
Un altro DK 46 HYDRA-HM HOSPITALES, di proprietà di Oscar Chávez e timonato da Fernando Leon, ha completato il podio, a un solo punto dall’argento.

Ubico ORC B – TECHNONICOL vince il titolo europeo ORC per l’Estonia
In Ubico ORC B, il duello per tutta la settimana è stato tra l’italiano GUARDAMAGO 3 (Italia 11.98) e l’estone TECHNONICOL (mod. X-41). I due team si sono alternati al comando e sono arrivati all’ultima giornata separati da un solo punto. Tuttavia, l’equipaggio italiano ha faticato con un quindicesimo e un settimo posto, scendendo al terzo posto assoluto. TECHNONICOL, capitanato da Mati Sepp, ha fatto appena il necessario per assicurarsi il titolo di Campione Europeo ORC per l’Estonia, concludendo con sette punti di vantaggio sull’italiano SIDERACORDIS (mod. X-41), capitanato da Pier Vettor Grimani.
“È una sensazione fantastica, è incredibile!” ha detto Sepp. “La Copa del Rey è tutto: meteo incredibile, organizzazione di altissimo livello, attenzione della stampa e competizione agguerrita. È stato uno degli eventi più difficili a cui abbia mai partecipato.” “La maggior parte del nostro equipaggio è composta da appassionati dilettanti: non abbiamo professionisti a parte me, e sono incredibilmente orgoglioso della loro prestazione. L’Estonia è un piccolo paese in mezzo a tanti giganti della vela, quindi è un grande traguardo per noi. Avevamo due team estoni tra i primi quattro! Ora festeggiamo, ma domani inizieremo a prepararci per il Campionato del Mondo Garmin ORC a Tallinn!”
Una sfortunata collisione alla prima boa di bolina della Regata 8 è costata a GUARDAMAGO 3 il primo posto in classifica e il titolo europeo, dopo una serie di regate molto impegnative. Il randista Daniele de Tullio: “Quest’anno, più che mai, il livello di tutti gli equipaggi è stato altissimo, con risultati aperti fino all’ultima regata. Per me, questo rimane uno degli eventi più emozionanti della vela d’altura e sono contento che tutti i team di Italia Yachts, a prescindere dal risultato finale, si siano divertiti sia in acqua che a terra”.
Il vincitore della divisione Corinthian è stato ALITÁN 4 (Ker 39), di José Pineda Roselló, che si è classificato ottavo assoluto.

Uber ORC C – NUNOTO CAFIVER trionfa nella battaglia più serrata della settimana
La classe Uber ORC C ha iniziato l’ultima giornata con solo mezzo punto di distacco tra le prime due barche. La situazione di stallo si è sbloccata a favore di NUNOTO CAFIVER (Vrolijk 37), di Antonio Porres, dopo la prima regata. Arrivato all’ultima batteria con un leggero vantaggio su EARLY BIRD (Cape 31) di Hendrik Brandis, il Vrolijk 37 timonato da Mon Cañellas si è aggiudicato il titolo classificandosi secondo, mentre i tedeschi si sono piazzati sesti. La loro prestazione costante per tutta la settimana ha permesso a NUNOTO CAFIVER di conquistare il titolo ORC C.
L’italiano SARCHIAPONE FUORISERIE (Italia Yachts 9.98 F) di Gianluigi Dubbini, con Piero Biasi al timone, ha completato il podio della classe Uber ORC C. NEMOX ISEN (X-35), guidata da Antonio José Romero, si è classificata nona nella classifica generale e ha vinto la divisione Corinthian.
“Siamo partiti con un sesto posto, che ci è piaciuto”, ha dichiarato Álvaro García, stratega di NUNOTO CAFIVER. “Ma siamo migliorati giorno dopo giorno. Ci siamo allenati solo per una settimana, ma abbiamo creato una squadra forte e abbiamo lavorato molto bene insieme.”

Campione Assoluto – NUNOTO CAFIVER
Come in ogni edizione, la Copa del Rey MAPFRE ha assegnato un premio speciale al team con le migliori prestazioni in tutte le classi. Nel 2025, il premio è andato a NUNOTO CAFIVER, vincitore dell’Uber ORC C.

Successo da record alla 43a Copa del Rey MAPFRE

La regata si è conclusa con un programma di regate completo in tutte le classi. La baia di Palma ha riaffermato la sua reputazione di uno dei migliori campi di regata al mondo. Dopo una giornata di apertura tranquilla, il resto della settimana ha offerto quattro impeccabili giorni di regate. Il Campionato Europeo ORC 2025 ha riunito 117 imbarcazioni da 24 nazioni e la Balearia Women’s Cup ha ulteriormente sottolineato l’impegno dell’evento nel promuovere la vela femminile.

Premiazione reale e ospiti illustri
Sabato sera alle 21:00 si è svolta la cerimonia di premiazione della 43esima Copa del Rey MAPFRE e ORC Europeans 2025. nel Palazzo dell’Almudaina. Sua Maestà il Re Felipe VI ha presieduto la cerimonia e ha consegnato personalmente i trofei ai vincitori di classe e ai Campioni Europei ORC.

Tra i dignitari presenti c’erano:
Antonio Huertas, Presidente di MAPFRE; Elena Sanz, CEO di MAPFRE Iberia; Rafael Gil, Presidente del Real Club Náutico de Palma; Marga Prohens, Presidente del Governo delle Baleari; Jaime Martínez, sindaco di Palma; Gabriel Le Senne, Presidente del Parlamento delle Baleari; Alfonso Rodríguez, Delegato del Governo spagnolo nelle Baleari; Fernando Luis Gracia, Comandante Generale delle Isole Baleari; Llorenç Galmés, Presidente del Consell de Mallorca; Catalina Darder, Presidente della Federazione Balearica di Vela; e Bruno Finzi, Presidente dell’ORC (Offshore Racing Congress).

Il Presidente dell’ORC, Bruno Finzi, commenta il successo del Campionato Europeo ORC 2025 a Palma: “Siamo molto orgogliosi dell’eccezionale livello di competizione che abbiamo visto questa settimana a Palma. Con 117 imbarcazioni provenienti da 24 nazioni, in gara in quattro classi e con la maggior parte dei titoli decisi solo nella regata finale, questo campionato ha davvero dimostrato la forza e la precisione delle regate ORC. L’eccellente organizzazione del Real Club Náutico de Palma, le condizioni stabili nella baia di Palma e l’alta qualità degli equipaggi hanno reso questo evento una grande testimonianza della vela d’altura”.

La 44a Copa del Rey MAPFRE si svolgerà dall’1 all’8 agosto 2026, ma il prossimo campionato ORC inizierà tra pochi giorni: il Garmin ORC World Championship 2025 si terrà al Kalev Yacht Club di Tallinn, in Estonia, dall’8 al 16 agosto.

Il podio delle 4 classi

ABANCA ORC 0
1. VESPER (TP52, USA) – David Team – 16.5 points
2. BLUE (TP52, ITA) – Fabrizio Boromei – 30.5 points
3. PAPREC (TP52, FRA) – Stéphane Neve – 32.0 points

Sail Racing ORC A
1. ESTRELLA DAMM SAILING TEAM (DK 46, ESP) – Luis Martínez Doreste – 25.5 points
2. ELENA NOVA (ClubSwan 42, GER) – Christian Plump – 31.0 points
3. HYDRA-HM HOSPITALES (DK 46, ESP) – Fernando León – 32.0 points

Ubico ORC B
1. TECHNONICOL (X-41 mod., EST) – Mati Sepp – 26.5 points
2. SIDERACORDIS (X-41, ITA) – Pier Vettor Grimani – 33.5 points
3. GUARDAMAGO (Italia Yachts 11.98, ITA) – Massimo Romeo Piparo – 37.0 points
Corinthian winner: ALITAN 4 (Ker 39) – Jose Pineda Rosello

Uber ORC C
1. NUNOTO CAFIVER SAILING TEAM (Vrolijk 37, ESP) – Mon Cañellas – 18.5 points
2. EARLY BIRD (Cape 31, GER) – Hendrik Brandis – 24.0 points
3. SARCHIAPONE FUORISERIE (Italia Yachts 9.98 F, ITA) – Piero Biasi – 32.0 points
Corinthian winner: NEMOX ISEN (X-35) – Antonio Jose Romero Vasquez

RISULTATI COMPLETI
https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=ec25

Follow the 25th ORC European Championship 2025 – 43rd Copa del Rey MAPFRE:
Official Website: regatacopadelrey.com
ORC Website: orc.org/europeans2025
Notice Board: regatacopadelrey.com/toa
Facebook: Copa del Rey MAPFRE
Instagram: instagram.com/copareymapfre
YouTube: youtube.com/@copadelreymapfre
Photo galleries: ORC Flickr albums & Copa del Rey MAPFRE albums

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL