Appuntamento dal 23 al 28 Giugno a Capo d’Orlando

PRESENTATO IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO ORC 2025 IN PROGRAMMA A FINE GIUGNO A CAPO D’ORLANDO
Presso la sede della Città Metropolitana di Messina ha avuto luogo stamani la Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, la più importante manifestazione sportiva per la disciplina della vela d’Altura che si svolge ogni anno in Italia, al termine della quale viene assegnato il titolo di Campione Italiano e che si svolgerà nel 2025 in provincia di Messina, a Capo d’Orlando.
Dopo i saluti del Sindaco della Città Metropolitana Federico Basile, del Presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, e di Sicindustria Messina Pietro Franza, il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e l’Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo Elvira Amata hanno sottolineato l’importanza di tali eventi per la promozione del territorio e delle sue numerose eccellenze, ringraziando la Federazione Italiana Vela per aver accolto la candidatura del Club Organizzatore Yacht Club Capo d’Orlando.
La Federazione, rappresentata dal Consigliere Nazionale Maurizio Buscemi, e dal Consigliere di Zona Francesco Zappulla, ha evidenziato il traguardo raggiunto dal giovane circolo orlandino che in pochi anni è riuscito a portare nella provincia di Messina importanti eventi sportivi nel mondo della Vela, ed i risultati della vela siciliana confermata dai due grandi eventi previsti per il 2025, il Campionato Assoluto Altura in programma a Capo d’Orlando ed il Campionato Italiano Classi Olimpiche in programma a metà Ottobre a Palermo.
Durante la presentazione, sono intervenuti anche il Prof. Augusto D’amico, docente di Marketing dell’Università di Messina, che ha tracciato il profilo degli impatti di simili manifestazioni sul tessuto del nostro territorio, sotto il profilo turistico, economico, e sociale, e Francesco Siculiana, Consigliere dell’Associazione degli Armatori Italiani UVAI, che ha illustrato il livello tecnico dell’evento, a cui partecipano i più bravi velisti nazionali.
Infine il Presidente dello Yacht Club Capo d’Orlando Francesco Federico, ha tracciato la giovane storia del Club nato nel 2018 con l’obiettivo di promuovere lo sport della vela e di valorizzare grazie ad esso il nostro territorio, ed ha ringraziato tutte le Istituzioni presenti, il marina di Capo d’Orlando ed il Club Ruggero di Lauria di Palermo per il supporto alla manifestazione che costituisce – sotto tutti gli aspetti – una vera sfida da affrontare con grande spirito di squadra tra tutti i soggetti coinvolti.
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
Da domenica 18 gennaio le acque del Mar Grande e quelle intorno alle Isole Cheradi saranno il campo di gara delle regate della prima edizione del Trofeo Taras 2026 di Vela d'altura dell'alto Jonio.
Ufficializzato il calendario della prossima stagione: per gli equipaggi J24 una anno avvincente ricco di appuntamenti in tutta Italia.
RECORD DI 100 ISCRIZIONI A CINQUE MESI DALL’EVENTO E DUE DATE PER LE PARTENZE DELLA REGATA DEI TRE GOLFI.












