LOUIS VUITTON AMERICA’S CUP

  • 9 Febbraio, 2026
  • 9 Febbraio, 2026

TUTTO PRONTO PER CAGLIARI E LA PRIMA REGATA PRELIMINARE.

La “Road to Naples 2027” inizierà a Cagliari nel 2026, dal 21 al 24 maggio, con la Regata Preliminare di apertura della Louis Vuitton 38a America’s Cup. È la prima volta da Barcellona 2024 che i team in lizza per il più antico trofeo sportivo internazionale, l’America’s Cup, si riuniranno per un emozionante lungo weekend di regate di flotta ad alta pressione, ad alto rischio e senza esclusione di colpi, che porteranno a un match race unico e in cui il vincitore prende tutto per decidere l’esito.

Per gli appassionati di vela in acqua, questa prima Regata Preliminare promette molto. Le regate inizieranno con ben quattro regate di flotta venerdì 22 maggio, altre quattro sabato 23 maggio e, l’ultimo giorno, domenica 24 maggio, si terranno tre regate di flotta prima che i primi due team accedano alla finale shoot-out.

Ogni team che partecipa alla 38a America’s Cup Louis Vuitton potrà schierare due AC40, uno dei quali sarà il team principale di velisti e il secondo sarà composto da un equipaggio misto di velisti giovanili e femminili provenienti dai rispettivi team.

Inevitabilmente, la sfida da seguire sarà se i velisti giovanili e femminili riusciranno a battere i grandi nomi dei team principali. È certo che accadrà, dato che l’America’s Cup è piena zeppa di nuovi talenti emergenti nel foiling, tutti desiderosi di lasciare il segno.

Gli yacht AC40 regateranno tutti secondo le specifiche monotipo, il che significa che l’abilità in acqua sarà premiata rispetto allo sviluppo o ai miglioramenti tecnici.

Come abbiamo visto in vista della 37a America’s Cup Louis Vuitton a Barcellona, le regate di flotta, in cui tutti i team partono dalla stessa linea e si sfidano collettivamente, possono diventare complesse e frenetiche, con molteplici cambi di posizione durante ogni regata.

Cagliari è un gioiello che incarna la gioia di vivere della Sardegna. La vivace città portuale è una fusione in continua evoluzione di modernità e tradizione, un luogo idilliaco lambita dal mare. La sfidante italiana per la 38a America’s Cup Louis Vuitton, Luna Rossa, chiama Cagliari “casa” e negli ultimi anni abbiamo visto che allenarsi nelle acque del Golfo di Cagliari può essere impegnativo ed elettrizzante.

Le regate si svolgeranno in due campi di regata alternativi, ognuno con un raggio di circa 2 chilometri, vicino alla costa, rendendo accessibile a tutti la vista sul fronte e sui promontori.

A terra sarà allestito un Villaggio Regate con un palco principale, grandi schermi giganti, mostre, un negozio di merchandising ufficiale e una serie di punti ristoro per intrattenere e informare gli appassionati. Dalla città e lungo tutto il lungomare fino al Lazzaretto di Cagliari ci sarà l’AC Viewing Promenade con vista sull’area di gara e un grande schermo dove, tempo permettendo, si terranno attività di “prova a navigare”, oltre a punti di ristoro e incontri con team e sponsor.

I team inizieranno ad arrivare a Cagliari dal 5 maggio per allestire le loro basi presso il Porto Militare di Cagliari, e i tifosi potranno vedere i primi AC40 in acqua da sabato 16 maggio a mercoledì 20 maggio, periodo di prove non ufficiali.

Giovedì 21 maggio, tutti i team parteciperanno alla conferenza stampa di apertura prima di scendere in acqua per una giornata di prove ufficiali, con regate e prove di partenza non valide. La sera del 21 maggio, il Race Village verrà inaugurato con una presentazione di tutti i team ai tifosi sul palco principale, e le autorità della Regione Sardegna daranno il benvenuto a visitatori e tifosi per questo evento davvero speciale.

Segnatevi le date in agenda e dirigetevi verso la splendida isola della Sardegna e il suo vivace e fiorente capoluogo: Cagliari.

Inizia la “Road to Naples 2027”.

Foto di America’s Cup Media

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL