Fiumicino. PV Semper Fox trionfa al Trofeo Straulino

A Nautilus Mai Tai Roa il Trofeo “Picchio” Matteucci.
La V edizione del Trofeo Agostino Straulino, valida come II Tappa della II Edizione del Gran Criterium d’Autunno – Regata Zonale Altura, ha incoronato PV Semper Fox come vincitore della Coppa del Presidente e del Trofeo Challenge “Agostino Straulino”, mentre Nautilus Mai Tai Roa si è aggiudicata il Trofeo “Picchio” Matteucci, dedicato alla memoria del noto alberaio di Fiumicino. L’evento, organizzato dal Nautilus Yacht Club — fondato nel 1964 su impulso della famiglia Bulgari e dell’Ammiraglio Agostino Straulino — si è svolto il 4 e 5 ottobre nelle acque di Fiumicino.
Il Programma e i risultati
Sabato si sono disputate due prove a bastone con due raggruppamenti, Classe Regata e Classe Crociera.
Raggruppamento ORC (Regata): 1) PV Semper Fox (First 34.7 di Paolo Colangelo), 2) Mai Tai Roa (Hanse 34 di Pino Stillitano), 3) First Fun (First 35 di Fernando Pera e Adriano Urciuoli).
Raggruppamento IRC (Regata): 1) Nautilus Mai Tai Roa (Pino Stillitano), 2) PV Semper Fox (Paolo Colangelo), 3) AJTA (J99 di Roberto Gnesivo).
Raggruppamento Crociera ORC: 1) Blu Tango Blu (First 40.7 di Romeo Piperno), 2) Sapore di Mare (Altura 1001 di Giorgio Marsili), 3) Milonga (36.7 di Roberto Cavallini).
Meteo e direzione di gara
La costiera di circa 20 miglia prevista per la domenica non si è potuta disputare a causa di condizioni meteo proibitive. Esemplare la direzione di gara di Francesca Gasparri, che nella giornata di sabato, pur con vento leggero, è riuscita a portare a termine entrambe le prove.
Premiazioni e classifica del circuito
La premiazione è in calendario per il 12 ottobre, al termine della terza tappa, quando saranno proclamati anche i vincitori del Trofeo Challenge Gran Criterium d’Autunno per le categorie Regata e Crociera. La classifica del circuito è calcolata sommando i punteggi delle classifiche finali ORC del Trofeo Incarbona e del Trofeo Straulino.
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
ORC World Championship, Regata Offshore dei Tre Golfi e Campionato Europeo IMA Maxi in programma dal 5 al 28 maggio
Si inizia con il Campionato Invernale
Coppa Italia overall a Mascalzone Latino, Coppa Italia a squadre al Circolo Canottieri Aniene.