Palma di Maiorca, Spagna. Campionato Europeo ORC / Copa del Rey MAPFRE

Oggi si è giunti al giro di boa e la corsa al titolo del Campionato Europeo ORC 2025 si fa sempre più serrata.
Dopo quattro regate, gli attuali leader di classe sono BLUE (TP52, ITA) in ABANCA ORC 0, PEZ DE ABRIL (ClubSwan 42, ESP) in Sail Racing ORC A, TECHNONICOL (X-41 Mod., EST) in Ubico ORC B e EARLY BIRD (Cape 31, GER) in Uber ORC C.
Dopo l’impegnativa regata d’altura di mercoledì, il programma di oggi è tornato alle regate a bastone, con un massimo di tre regate in programma. Il primo segnale di avviso è stato posticipato alle 13:00 per consentire agli equipaggi di recuperare, mentre le aree di regata sono state divise tra Alfa (vicino a RCNP) per Sail Racing ORC A e Uber ORC C, e Bravo (al largo di Playa de Palma) per ABANCA ORC 0 e Ubico ORC B.
Come previsto dal navigatore francese Yann Chateau del TP52 PAPREC nella classe ABANCA ORC 0, il vento termico è arrivato fino a 12-13 nodi nella zona di Bravo.
Battaglia serrata per la leadership in ABANCA ORC 0
ABANCA ORC 0 si sta dimostrando la classe più combattuta nella lotta per il titolo di Campione Europeo ORC. Dopo tre giorni e quattro regate, la classifica vede un ex aequo al vertice tra l’italiano BLUE e l’americano VESPER. La giornata è iniziata con la vittoria del brasiliano CRIOULA IV, seguita da un ex aequo tecnico per il secondo posto tra VESPER (USA) e BLUE (ITA), che ha temporaneamente scalzato VUDU dalla vetta. L’equipaggio di Mauro Gestri su VUDU ha brevemente riconquistato la leadership con un secondo posto nella regata successiva, ma è stato squalificato a terra a causa di un incidente con VESPER durante l’ultimo giro di boa. BLUE ora guida la classe, a pari punti con VESPER con 13,5 punti. URBANIA, di proprietà di Tomás Gasset, è quarta ed è la barca spagnola in testa alla classifica. Nel frattempo, il TP52 AIFOS, timonato da Re Felipe VI, ha ottenuto un nono e un ottavo posto, mantenendo l’ottava posizione in classifica generale.
“È stata dura, con il “traffico” intenso. Sul lato sinistro, la rotta preferita, è diventato piuttosto impegnativo per le barche che entravano nella boa di bolina a sinistra!” ha commentato il tattico di VESPER, Morgan Larson.
Nuovo leader nella Sail Racing ORC A: PEZ DE ABRIL sotto i riflettori.
Nella Sail Racing ORC A, lo spagnolo PEZ DE ABRIL, timonato da José María Meseguer, è il nuovo leader. Il campione in carica della Copa del Rey MAPFRE e attuale campione del mondo ClubSwan 42 ha conquistato la vittoria nella prima regata, seguita da un quinto posto, portando il suo totale a 12 punti e un vantaggio di tre punti sul secondo classificato del Campionato Mondiale NADIR, timonato da Pedro Vaquer, che oggi ha ottenuto punteggi di 4 e 2. Il terzo posto ora appartiene a un altro ClubSwan 42, il tedesco ELENA NOVA, timonato da Christian Plump, che ha ceduto la leadership della classifica generale dopo aver concluso oggi al 6° e 7° posto. ELENA NOVA ora si trova a cinque punti dal primo posto in classifica generale, in vista del quarto giorno.
L’attuale leader, José María Meseguer, ha riassunto la giornata: “Nella prima regata di oggi, pensavamo che il vento avrebbe fatto proprio quello che ha fatto. Non si è rivelata la tipica giornata nella baia di Palma che tutti speravamo, ma il fatto è che ci siamo tutti compattati”.
La seconda regata è stata più complicata: il vento ha iniziato a rinforzare durante la pausa e pensavamo di navigare con 15-17 nodi, che erano più o meno le previsioni, ma non è successo affatto. La direzione è rimasta sui 200, il che è stato un po’ strano, abbiamo scelto la vela sbagliata, il vento è sceso a nove nodi e abbiamo sofferto un po’. Alla fine, abbiamo salvato la giornata con un quinto posto.”
I primi sei classificati sono ClubSwan 42, quindi è come regatare in una classe monotipo, ma con altre barche che ti rubano il vento. Ci sono molti fattori che complicano le scelte. È lo stesso per tutti, ma non puoi fare la tua regata; c’è un fattore fortuna che non puoi controllare.
È la fine della stagione delle regate nel Mediterraneo, che è stata lunga e intensa, ma questo significa che siamo molto ben preparati, ed è per questo che ora siamo in testa. Ma questo può cambiare nel giro di 24 ore. Sappiamo chi sono i nostri rivali, speriamo di finire tra i primi cinque e di affrontare sabato con delle opzioni. Per domani, le condizioni sono abbastanza simili a quelle di oggi, forse le tipiche condizioni di baia più consolidate”.
TECHNONICOL prende il comando nell’Ubico ORC B
Nell’Ubico ORC B, l’estone TECHNONICOL si è qualificato come il nuovo team da battere. L’equipaggio, guidato da Mati Sepp, che si era classificato quarto in entrambe le precedenti regate, ha ottenuto oggi un primo e un terzo posto, salendo in testa alla classifica. Ora ha un vantaggio di otto punti sull’italiano SIDERACORDIS e di 8,5 punti sul campione europeo ORC 2024, l’estone SUGAR 3.
“Abbiamo una barca veloce, e questo offre sempre delle opportunità, quindi per noi è stato facile oggi”, ha detto Mati Sepp. “Siamo andati avanti e il vento soffiava dalla nostra parte, eravamo sempre liberi e questo ci ha aiutato molto a stare lontani dal traffico. Tutto ciò aiuta molto.
Con questa barca abbiamo vinto i Campionati Europei del 2018 e siamo stati Campioni del Mondo X-41 nel 2010, quindi la conosciamo bene. Ho vinto la Copa del Rey nel 2007 su un X-35. Siamo tutti estoni e il nucleo del team ha partecipato al World Match Race Tour per alcuni anni: il prodiere, i trimmer e io al timone.”
EARLY BIRD mantiene il controllo in Uber ORC C nonostante i nuovi sfidanti.
Il terzo giorno di regate in Uber ORC C ha dimostrato che EARLY BIRD non è imbattibile, anche se di poco. Il team tedesco, l’unico della flotta ad aver vinto tutte le regate fino a questo momento, ha ottenuto oggi due secondi posti, mantenendo comunque la leadership nella classifica generale. Cape 31, di Hendrik Brandis, ora ha un vantaggio di sei punti sull’italiano SARCHIAPONE FUORISERIE, vincitore della seconda regata odierna, e di 8,5 punti sullo spagnolo NUNOTA CAFIVER, di Antonio Porres, vincitore della prima regata della giornata.
“Tutto è andato bene oggi”, ha dichiarato Hendrik Brandis. “È andata bene: abbiamo fatto due buone partenze, eravamo sempre sul lato giusto e abbiamo costruito il nostro vantaggio”.
Le regate proseguiranno domani, venerdì, a mezzogiorno, con altre prove a bastone in programma per tutte e quattro le divisioni ORC. Se il programma completo verrà completato, uno scarto entrerà in vigore dopo la seconda prova della giornata, consentendo a ciascun team eliminare il proprio peggior risultato dalla classifica generale.
Top 3 – Dopo 3 giornate e 4 regate disputate
ABANCA ORC 0
1. BLUE (TP52, Bonfiglio Mariotti / Fabrizio Boromei, ITA) – 13.50 pts
2. VESPER (TP52, David Team, USA) – 13.50 pts
3. URBANIA (Soto 52, Tomas Gasset, ESP) – 24.00 pts
Sail Racing ORC A
1. PEZ DE ABRIL (ClubSwan 42, Jose Maria Meseguer Huertas, ESP) – 12.00 pts
2. NADIR (ClubSwan 42, Pedro Varquer, ESP) – 15.00 pts
3. ELENA NOVA (ClubSwan 42, Christian Plump, GER) – 17.00 pts
Ubico ORC B
1. TECHNONICOL (X-41 Mod, Mati Sepp, EST) – 12.00 pts
2. SIDERACORDIS (X-41, Pier Vettor Grimani, ITA) – 20.00 pts
3. SUGAR 3 (Italia Yachts 11.98, Ott Kikkas / Sandro Montefusco, EST) – 20.50 pts
Uber ORC C
1. EARLY BIRD (Cape 31, Hendrik Brandis, GER) – 6.00 pts
2. SARCHIAPONE FUORISERIE (Italia Yachts 9.98 F, Gianluigi Dubbini / Piero Biasi, ITA) – 12.00 pts
3. NUNOTA CAFIVER SAILING TEAM (Vrolijk 37, Antonio Porres / Mon Canellas, ESP) – 14.50 pts
RISULTATI COMPLETI
https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=ec25
Follow the 25th ORC European Championship 2025 – 43rd Copa del Rey MAPFRE:
Official Website: regatacopadelrey.com
ORC Website: orc.org/europeans2025
Notice Board: regatacopadelrey.com/toa
Facebook: facebook.com/copadelreyMAPFRE
Instagram: instagram.com/copareymapfre
YouTube: youtube.com/@copadelreymapfre
Photo galleries: ORC Flickr albums & Copa del Rey MAPFRE albums
Follow the fleet in real time via TracTrac
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
ORC World Championship, Regata Offshore dei Tre Golfi e Campionato Europeo IMA Maxi in programma dal 5 al 28 maggio
Si inizia con il Campionato Invernale