Gaeta si conferma uno dei migliori campi di regata d’Italia

Condizioni eccezionali per la XXIX edizione del Trofeo Punta Stendardo conclusa ieri.
Una delle più belle di sempre, che ha inaugurato la stagione 2025 nella rinnovata sede dello Yacht Club Gaeta.
Nelle prime due giornate lo “Stadio del Vento” del Golfo di Gaeta ha offerto il suo repertorio migliore per i partecipanti. Sole e vento tra 7 e 14 nodi da 230-240. Il terzo giorno vento più leggero da libeccio che ha comunque consentito lo svolgimento dell’ultima prova in programma.
Grande sportività da parte degli equipaggi, tutti di altissimo livello, un solo richiamo generale su 5 prove per leggero salto di vento a sx, impeccabile la gestione del Comitato presieduto da Costanzo Villa, nessuna penalità per OCS (tre su una partenza ma rientrati), partenze sempre con PAPA. Nessuna protesta. Molti i velisti “pro” presenti che come sempre rinforzano gli equipaggi migliori. Da notare la presenza internazionale della barca giapponese Irresistibile, GS 44P di Yamada Kunio.
Tutte le mattina gli equipaggi sono stati accolti dalla colazione offerta dallo Staff dello YCG, coordinato da Silvia Simeone, a base di croissant, dolci, frutta, spremute e caffè a volontà
Al rientro: pasta party, birra a volontà e DJ set – offerto dallo sponsor LMercedes-Benz L’Auto. Nella seconda giornata cena a buffet e musica dal vivo che ha scatenato i “ballerini velisti”
Alla premiazione erano presenti: Fabrizio Gagliardi Presidente UVAI, Vincenzo Addessi Presidente Yacht Club Gaeta EVS, Luca Simeone CEO Base Nautica Flavio Gioia e i rappresentanti dello sponsor Mercedes-Benz L’Auto
Si aggiudica l’overall e la prima posizione in classe A crociera Ulika Swan 45 di Stefano Masi, davanti a Guardamago IY 11.98 di Massimo Piparo (primo classe B regata) e Athiris GS 43 di Piergiorgio Nardis (primo classe B crociera). In classe C primo regata Cavallo Pazzo X35 di Enrico Maria Danielli davanti a Wanax (primo classe C crociera) X37 di Giovanni Di Cosimo.
Una nota importante, confermata la concreta possibilità dello svolgimento nel 2026 dell’Italiano assoluto a Gaeta, prima scelta di UVAI, in attesa delle decisioni FIV – Federazione Italiana Vela.
TUTTE LE INFO E LE IMMAGINI
https://www.yachtclubgaeta.it/regata/xxix-trofeo-punta-stendardo/
CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL
ORC World Championship, Regata Offshore dei Tre Golfi e Campionato Europeo IMA Maxi in programma dal 5 al 28 maggio
Si inizia con il Campionato Invernale